Come amante degli outdoor di 27 anni, le app di incontri mi sembravano vuote – fino a XFUN

Ho 27 anni e vivo per le escursioni di fine settimana, il kayak su lago e i viaggi di campeggio all’ultimo minuto. Per anni, le app di incontri tradizionali mi hanno lasciato frustrato, senza poter trovare nessuno che condividesse questa passione. Tutto è cambiato quando ho provato XFUN.

La maggior parte delle app di incontri sembrava un ciclo senza fine di conversazioni superficiali che non portavano da nessuna parte. Inviavo un messaggio sulla mia ultima escursione sul Mount Hood, entusiasta di parlare di sentieri o attrezzatura, e ricevevo una risposta generica come “Sembra divertente!” – se ricevevo una risposta affatto. I profili erano pieni di selfie in bar o frasi vaghe come “Amo le avventure”, ma nessuno ha mai approfondito cosa significasse realmente. Una volta, ho avuto un match con qualcuno che affermava di “adorare la natura”, solo per scoprire che intendeva passeggiare il cane per il quartiere. Non era solo deludente – mi ha fatto sentire come stesse perdendo il tempo.

Un’app che ho provato era leggermente migliore (permetteva alle donne di inviare il primo messaggio, cosa che ha ridotto il ghosting), ma anche quella non ha risolto il problema centrale: gli interessi finti. Ho chiacchierato con una donna per una settimana su voler provare l’arricciatura, solo per vedere lei annullare i nostri piani la notte prima, ammettendo di essere “terribilmente spaventata delle altezze”. Sembrava che tutti fintessero di amare gli outdoor solo per avere più visibilità, non perché facesse parte di chi erano veramente. Ero pronto a cancellare tutte le app di incontri quando un amico mi ha parlato di XFUN.

Ho scaricato XFUN in un pomeriggio pigro di domenica, senza troppe aspettative – e in 10 minuti ho capito che era diverso. Le donne qui non sono solo “interessate alla natura” – la vivono veramente. Un profilo aveva foto di una ragazza che faceva un viaggio con zaino per il Nordovest del Pacifico, con le scarpe ricoperte di fango, e una bio dove elencava i suoi snack preferiti per le escursioni (lei giura sulla mango secca, come me!). Un’altra ragazza parlava del suo obiettivo: fare tutte e 10 le “sentieri delle cascate” dell’Oregon quest’anno. Erano giovani, energiche e sincere – senza selfie messi in scena, senza promesse vuote su “amare le avventure”.

Quello che mi ha veramente colpito, però, è come XFUN mi faccia sentire entusiasta di connettermi, non solo di swipare. Ha una scheda “Adventure Buds” (compagni di avventura) dove puoi pubblicare i viaggi a venire. Mese scorso, ho condiviso il mio piano di fare l’escursione su Silver Falls (il mio sentiero preferito, con 10 cascate d’acqua in catena!). Una ragazza di nome Mia ha commentato: “Ho sempre voluto visitarlo – posso venire con te?”. Ci siamo incontrati al punto di inizio dell’escursione alle 8 del mattino, abbiamo risato mentre percorrevamo i sentieri scivolosi e alla fine abbiamo bevuto un caffè caldo in un bar vicino. È stata l’interazione più naturale e divertente che ho mai avuto su un’app di incontri – senza chiacchiere imbarazzanti, solo due persone entusiaste delle cascate.

A differenza delle app tradizionali, XFUN non mi fa sentire come se stessi “recitando” per attirare attenzione. Gli utenti qui si preoccupano di connessioni reali, non solo di mi piace. Sono entrato in un gruppo locale di XFUN per i kayaker, e adesso ci incontriamo ogni due sabati – settimana scorsa, abbiamo paddolato fino a una baia nascosta e abbiamo grigliato dei hamburger sulla riva. Anche le chiacchiere casuali hanno un senso: una ragazza del gruppo mi ha aiutato a scegliere un nuovo sacco a pelo per il campeggio in inverno, e le ho parlato di un posto segreto per pescare che ho trovato l’anno scorso.

Per ogni amante degli outdoor stanco di swipare tra profili finti e conversazioni vuote, XFUN è un game-changer. Non è solo un’app di incontri – è un modo per incontrare persone che capiscono la tua passione. Prossimo fine settimana, farò un’escursione in torrente con Mia e altre due amiche conosciute tramite l’app. Mese scorso, pensavo di fare sempre escursioni da solo. Adesso? Non vedo l’ora di scoprire dove mi condurrà il sentiero – e XFUN.